L'Oriente a portata di mano

L'Oriente a portata di mano
Questi due splendidi
paesi possono essere considerati un ponte tra Asia e Europa per il fatto che i
peculiari aspetti delle due culture sono divenuti diversamente dominanti all’interno
dei due paesi. Da una parte l’aspetto geografico comune con il Mediterraneo
quindi con la Grecia, dall'altra la prevalenza dell’elemento asiatico, fondato
sulla supremazia e dominio turco. La Grecia oltre a significare qualcosa di
classico e antico e anche sinonimo di mare pulito e di bellezze paesaggistiche. I due paesi uniscono quindi memorie storiche,
archeologiche di grande interesse e bellezze naturali uniche.
Ritrovo al porto di Ancona per espletare le pratiche di imbarco
Percorrendo le splendide Regione del Nord della Grecia, come l'Epiro, la Macedonia e la Tracia, arriveremo a Kavala, splendido porto e località balneare.
Passeremo il confine a Kipi per dirigerci verso lo stretto dei Dardanelli, famoso tratto di mare dove si combatterono mitiche battaglie. A Cannakkale ci trasferiremo in hotel per la notte.
Percorriamo la parte Turca dell’Egeo ed arriveremo a Pergama. Lungo la strada troveremo il fantastico e blasonato sito di Troia in cui faremo un lunga sosta. Respireremo l’aria di Ulisse, Penelope e Telemaco. A Bergama visiteremo un importante sito di età Romana. Andando verso Sud su percorsi quanto meno interessanti visiteremo Efeso, sito archeologico anch’esso molto importante. Si abbandona per ora il mar Mediterraneo per entrare in Anatolia.Visita obbligata a Pamukkale, le montagne bianche, affascinanti e indimenticabili. Patrimonio dell’umanità. Ci sarà anche il modo di fare un bel bagno rigenerante nella splendida piscina termale e l’immancabile visita al sito archeologico di Hierapolis.
Ci dirigeremo verso est, sarà un tappa di puro trasferimento. Non mancherà l’occasione di scattare qualche bella foto, siamo pur sempre al confine con l’Anatolia orientale la strada ci porterà su un valico a circa 2000 metri di quota, fantastico paesaggio montano. Da Side a Konya. Siamo ormai verso l’interno, a nord est per la precisione. La città dei Dervisci e delle filosofia di Mevlana. I Dervisci danzatori che danzano girando su se stessi fino a raggiungere la Trance. Se il tempo lo permette, visiteremo il lago salato Tuz Golu
La Cappadocia, Anatolia nord orientale. E’ veramente difficile raccontarne la bellezza. Godremo delle splendide costruzioni rupestri. Un colpo d’occhio fantastico, la città sotterranea di Derinkuyu e la valle di Lhara.
Rimarremo in Cappadocia per meglio scoprire le fantastiche architetture del territorio e le bellezze dei luoghi. I classici camini delle fate, il castello di Uchisar e lo splendido paesaggio faranno da cornice a questa bellissima giornata.
Si parte per Istanbul. Città dai mille volti, affascinante e segreta. Tante le cose da vedere Il Bosforo, la spianata delle moschee, il grande bazar, il Top Kapi sarà fondamentale respirare e vivere la città nella sua quotidianità.
Dedicheremo l'intera giornata alla visita della città e le più interessanti attrazioni come Moschea Blu, Santa Sofia, le cisterne, la gita sul Bosforo e il Topkapi
Riconvergeremo le nostre ruote verso la Grecia, attraversando una parte di Turchia ricca di cittadine anonime ma ricche di quotidianità. Verso sera saremo a Kavala interessante località balneare dove gusteremo i tipici cibi greci on the road
A ritroso, ci avvicineremo a Igoumenitsa, dove ci imbarcheremo alle 23.30, ci sarà quindi tutto il tempo per una sosta a visitare le meteore, splendidi monasteri ortodossi costruiti o meglio scolpiti su rocce particolari a strapiombo sulla valle sottostante. Il Lago di Joannina ci guiderà verso il porto.
Arrivo ad Ancora nel pomeriggio
Questo hotel
eco-friendly offre piscine termali, una piscina all'aperto, Wi-Fi gratuita in
tutto l'hotel. Stanze climatizzate e arredate con gusto, l'elegante ristorante
propone una varietà di piatti e un buffet libero con specialità turche. Parcheggio
custodito e posizione fantastica.
Bellissimo hotel, molto vicino
al monastero di Mevlana. Il Dündar Hotel offre un bar all'ultimo piano e camere
con aria condizionata e Wi-Fi gratuito. Tutte le spaziose camere dispongono di
grandi finestre, mobili moderni, TV via cavo e minibar. Parcheggio privato e custodito
Le cabine uso doppia esterne sono ampie e dotate di bagno con doccia e prodotti per l'igiene. Dispongono di asciugamani e ampio oblò, armadio e scrivania completano l'arredo di questo spazio.