Incontro con il Deserto

Incontro con il Deserto
Questo
programma è adatto ad un primo approccio al deserto e alla prova della guida su
pista e sabbia in totale sicurezza. Una prima esperienza a contatto con il più
grande deserto della terra, il Sahara. Si può considerare la porta dell’Africa a poche ore dall’Italia. Città ricche di
storia, rovine puniche e romane, e soprattutto l’incontro con una cultura e una
religione diversa che non potrà non arricchire il Vostro bagaglio culturale.
Ritrovo al porto di Genova circa 3 ore prima della partenza per l’espletamento delle pratiche d’imbarco,
Arrivo al porto di La Goulette, disbrigo delle pratiche doganali e trasferimento in hotel a Gammarth. Visita di Sidi Bou Said
Percorrendo parte dell’antico acquedotto di Thuburbus Mayyus, attraversao splendidi paesaggi arriveremo a Kairouan, considerata la quarta città santa dell’Islam dopo Mecca, Medina e Gerusalemme. Visiteremo la splendida moschea, caratterizzata dal suo minareto tozzo e le più antica delle 300 moschee site in Kairouan come quella delle tre porte.
In un paesaggio classico Saheliano, raggiungeremo Tataouine, nel estremo sud del Paese, considerata una delle ultime oasi, in direzione della Libia, Rinomato posto per gli innumerevoli e più significativi Ksour della Tunisia come quelli di Ouled Soltane. Lungo il tragitto visiteremo l’Anfiteatro di El Jem, le case troglodite di Matmata e Temezret e percorreremo la splendia valle di Tojuane fino agli Ksour di Metameur.
Dedicheremo la mattina alla visita dei villaggi di montagna di Chenini, Ghommasren, Douiret per poi percorrere la bellissima strada in mezo al deserto che, da Beni Keddace ci condurrà tra le dune del più grande deserto della terra, il Sahara. Notte al campo tendato.
Percorreremo la mitica Pipe Line in direzione Douz, e attraverso una suggestiva strada, taglieremo il Chott el Jerid, sfruttando i colori del mattino e sosteremo ad ammirare le conformazioni pietrificata del Beckry. Conformazioni modellate dall’azione del vento, della sabbia e del sale. Visiteremo le oasi circostanti autentici spaccati di vita berbera reale. Il processo di desertificazione di Sabria sarà una tappa interessante, prima di arrivare a Tozeur.
Dedicheremo la giornata alla visita delle Oasi di Montagna Chebika, Tamerza e Mides. Cammineremo attraverso i canyon di Mides e le cascate di Tamerza per ritornare a Tozeur percorrendo la mitica strada di Rommel con paesaggi stupendi sul Chott el Gharsa, il deserto e i palmeti circostanti. Il tramonto sulle Dune bianche del Tawzar e il set di Guerre Stellari chiuderà una giornata impegnativa ma stupenda, ritorno a Tozeur con la Pista di Ong Jel Mal. (testa di cammello)
Utizzando tratti della bellissima nuova autostrada attraverseremo campi sterminati di ulivi e arriveremo a El Jem dove ammireremo il maestoso Anfiteatro Romano, costruito dall’Imperatore Adrieano e terzo al mondo solo dopo Roma e Capua. Da qui verso la costa per raggiungere Monastir e il suo suntuoso Ribat.
La strada che costeggia il mare attraversa la quotidianità di paesini vivacissimi, lungo il tragitto verso nord ci fermeremo a Kelibia per visitare la splendida fortezza e le sue meravigliose spiagge..
È la ricchezza e la particolarità della catena Golden Yasmin Hotels di essere in grado di offrire boutique hotel situati in posizioni eccezionali e garantire un'ampia varietà di servizi e attività. In effetti, gli hotel Golden Yasmin si preoccupano di riunire autenticità e tradizioni regionali con moderni standard di comfort ed efficienza. Immerso in un magnifico giardino di fronte al palmeto di Tozeur, questo hotel offre una sosta di comfort e freschezza nel cuore della Tunisia meridionale. Camere ristrutturate, ampie e pulite. Il ristorante offre cibo locale e internazionale di ottima qualità. Il WIFI è disponibile in tutta la struttura. Dietro l’hotel, inizia l’immensa e maestosa distesa del deserto e del Chott el Jerid.
Costruito tra le dune del Sahara, questo campo dispone di tende all'interno delle quali potrete trovare tutti i comfort di un Hotel 4 stelle. Dotate di bagno privato, aria condizionata, permetteranno di vivere un'esperienza indimenticabile immersi tra la sabbia del più grande deserto del Pianeta. Il ristorante adiacente alle tende offre cibo tradizionale, il campo dispone di una piscina e di una torre da dove si potrà ammirare il tramonto sulle dune. A pochi passi dalla sorgente calda e dalla piscina naturale dell'Oasi.
Le
cabine vista mare sono tutte
climatizzate. Ogni sistemazione offre comodi letti e può ospitare fino
ad un massimo di 4 persone (cabine ad uso esclusivo). Le cabine vista mare sono
dotate di un’ampia finestratura. Tutte le cabine sono dotate di servizi privati con doccia e phon e asciugamani.
L’Hotel La Kasbha è uno splendido 5
stelle situato nel centro della medina, nella città vecchia, offre un
bellissimo giardino con piscina. E’ dotato di una piscina interna riscaldata
con un centro massaggi e un Hammam. A pochi metri dalla Grande Moschea. Camere spaziose e pulite,
ottimo cibo.
L’Hotel Sangho a Tataouine, è la
miglior sistemazione nel sud tunisino. Molto vicino alle migliori attarzioni
come i villaggi berberi e gli Ksour di Ouled Soltane. Le camere sono pulite e
ampie. Dispone di una piscina. La cena e la colazione a buffet offrono un’ampia scelta di
cibo tra internazionale e tradizionale.
Carthage Thalasso Resort è un hotel
sul mare situato a Gammarth in una zona tranquilla e rilassante con vista sul
magnifico Mar Mediterraneo. L'hotel è adatto sia a viaggiatori d'affari che di piacere. La
storica città di Cartagine si trova a 7 km, Sidi Bou Said a 8 km e il centro di
Tunisi a 20 km. L'aeroporto internazionale di Tunisi è raggiungibile in 25
minuti di auto. Le camere sono spaziose e confortevoli. Completamente in stile moresco, le camere sono ampie, pulite e dotate di ogni comfort che offre un 5 stelle. Dispone di un bellissimo centro benessere, 1 piscina interna e un enorme piscina esterna. Accesso diretto sulla spiaggia e ampio parcheggio custodito. I diversi ristoranti all'interno offrono ottimo cibo per tutti i palati.