Nella Terra di Simbad

Nella Terra di Simbad
C’è
l’Arabia rampante, che gronda opulenza da rubinetti di oro massiccio, e fa a
gara per il grattacielo più alto e futuristico, poi c’è l’Arabia delle Mille e
una Notte. A tenere alta la Tradizione,
la Cultura, la Storia e il mito del marinaio Simbad, c’è l’Oman, tenuto ai
margini dell’Impero del petrolio e assediato da un deserto fantastico e
incandescente e in parte inesplorato. Questi splendido paese, rimane sempre
quello dei Suq vocianti, dei forti seicenteschi, delle spezie colorate, dai
tappeti fatti a mano e delle spiagge incontaminate. Solo con la moto, tra mare, deserto e
montagne, immersi nella magia dei vivaci colori d’Arabia si può assaporare in
maniera completa il paese. Un percorso studiato per tutti motociclisti, e per
qualsiasi tipo di moto. Un tour che focalizza il profilo naturalistico, storico
e culturale del Oman. Le città di Salalah, Sur, Nizwa, la capitale Muscat e
luoghi di grande interesse paesaggistico in un paese meraviglioso che ha saputo
aprirsi con grande equilibrio e tolleranza alla modernità, mantenendo intatto
il proprio fascino e le proprie tradizioni.
Arrivo all’Aeroporto internazionale di Salalah il 31/12 alle 3.40 e trasferimento in hotel e riposo fino alle 14.
Dopo un po’ di riposo, ritrovo alle 13 per iniziare, con un bel nettare di cocco, la visita della bellissima e frastagliata costa verso lo Yemen sarà un susseguirsi di palme da cocco, scogliere, soffioni e grotte, i tornanti del Jabel al Qamar, il canyon del Wadi Aful, il Sink hole da questo promontorio alto ben 900 m la vista sarà mozzafiato, la lunghissima spiaggia bianca di Al Mughsayl e i suoi gayser, e quella di Al Fizaya, incontaminata con le sue montagne come sfondo, acqua pura blu-verde, sabbia bianca, pulita, formazioni rocciose molto interessanti, fauna incredibile (compresi i cammelli e se si è fortunati i delfini), chiuderanno la giornata.
Giornata dedicata alla visita del Dhofar, scenario di confine tra oceano e montagne. siti naturali più affascinanti delle montagne del Dhofar. Rimarremo stupiti dalla natura verde di Wadi Darbat dove potremmo vedere enormi cascate se le precipitazioni lo permettono e anche mandrie di cammelli che attraversano le acque azzurre del fiume Darbat. Ancora le montagne di Jabal Qara per raggiungere l'impressionante dolina di Tawi Attair (Pozzo degli uccelli), e ammireremo il bordo dell'abisso dalla profondità di 211 metri. Ci sposteremo verso l'enorme dolina Tayq, simile a un canyon, che è una delle più grandi doline del mondo, arriverando al meraviglioso punto panoramico ai margini della scarpata delle montagne Samhan. Dall'altitudine di 1340 m avrete la possibilità di vedere la vasta pianura del Dhofar e la costa del mare. Verso il ritorno, visiteremo la pittoresca valle dell'Hinae, da dove osserveremo la foresta di baobab giganti.
Questo giorno, apparentemente impegnativo per i km che si effettuano, sarà invece mitigato da paesaggi splendidi, costeggiando l’oceano indiano e le sue immense spiagge e la Laguna Rosa da una parte, mentre le montagne del Jabal Samhan spezzeranno la vista ed insieme al deserto completeranno un quadro che rimarrà impresso nei vostri ricordi. Visiteremo, nei pressi di Duqm The Rock Garden una sezione del deserto con una serie di insolite formazioni di arenaria e calcare.
Una strada bellissima fino alla baia di Al Khaluf, dune bianche e lagune colorate, saranno il contorno ai pochi e isolati villaggi di pescatori, dove ammireremo i Dhow. Questa spettacolare parte della costa del Mar d’Arabia ci condurrà alle alte dune di Wahibah. Sulla spiaggia di Al Zin, le tartarughe vengono a deporre le uova, armati di pile a luce rossa, assisteremo ad uno grande spettacoli della natura.
La verde vallata di Wadi Bani Khalid, ricca di oasi e laghetti dai colori turchesi, spezzeranno piacevolmente il nostro tragitto. Visiteremo il castello di Al Mintharib a Bidiya prima di arrivare al campo nell’ Erg di Wahiba dove pernotteremo fra le dune. Escursione per assistere al tramonto nel Rub al Khali.
Risaliti in moto proseguiremo per Nizwa, antica capitale religiosa dell’Oman, ai piedi della Western Hajar, la più alta catena montuosa dell’Oman, ne visiteremo il Forte. Stessa cosa a Bahla dove l’immenso forte padroneggia sulla città. Ancora il palazzo di Jabrin, il primo annoverato nella lista dei Patrimoni Unesco.
Da Bahla raggiungiamo la località di Tanuf percorrendo la strada che attraversa l’Aal-Jabal al Akhdar scenic reserve e da qui il villaggio tradizionale di Misfat Al Abryyin, ci arrampicheremo oltre i 2000 mt sulle pendici del Jabel Cham, la cima più elevata dell'Oman, nelle vicinanze dell’oasi di Al Hamra, sulla catena dei monti Al Hajar e chiuderemo la giornata con la visita alle Haloota Cave.
Arriveremo a Muscat nel pomeriggio, visiteremo il caratteristico Suq. Avremo il tempo di passeggiare sulla spiaggia di Qurum e la visita al Ghumrah Lake Park suggellerà una fantastica giornata. Tempo permettendo, le spiagge di Qaantab e Al Sifah saranno il contorno di uno splendido tramonto.
Al mattino presto visita della Grande Moschea Al Qabbos la più grande del Sultanato. Fino a poco tempo fa deteneva il primato di ospitare il più grande tappeto del Mondo. Può ospitare fino a 6.500 musulmani in preghiera. Visitabile solo dalle 8 alle 11 del mattino per gli stranieri, al termine della visita trasferimento in hotel e rientro in Italia.
L’Hotel Crown Plaza di Salalla fa parte della omonima catena di hotel 5 stelle. Tutti questi hotel sono dotati dei più alti servizi, pulizia e camere ampie, WIFI. SPA e ristorante internazionale. Personale super professionale piscina e arredamenti delle camere ultra moderni.
L’Hotel Crown Plaza di Duqum fa parte della omonima catena di hotel 5 stelle. la catena alberghiera di questi hotel sono dotati dei più alti servizi, pulizia e camere ampie, WIFI. SPA e ristorante internazionale. Personale super professionale piscina e arredamenti delle camere ultra moderni.
Il campo di Wahabi nel deserto arabico, è un campo di lusso, è la
base ideale per un’avventura, con spettacolari montagne in lontananza, dune
infinite e wadis cristalline. Trenta lussuose alloggiamenti in stile beduino
attendono chi cerca l'ultima vacanza all'avventura.
L’Hotel
Bahla è situato nella Regione di Dakhliyah sulla strada per Ibri, immerso nell’incantevole
e antico Wilayat di Bahla. Dotato di tutti i comfort moderni. Situato in
posizione strategica vicino al castello di Bahla e ai forti di Jabreen e Nizwa.
L’Hotel Crown Plaza di Muscat fa parte della omonima catena di hotel 5 stelle. Tutti questi hotel sono dotati dei più alti servizi, pulizia e camere ampie, WIFI. SPA e ristorante internazionale. Personale super professionale piscina e arredamenti delle camere ultra moderni.
Resort molto bello vicino alla
spiaggia delle tartarughe. Confortevole e accogliente, situato a circa 3 km di
fronte al parco delle tartarughe nel mezzo di un deserto. Composto di strutture
in legno di recentissima costruzione, è funzionale e pulito. Ottimo cibo la
sera e per la colazione. Ottimo posto dove stare con belle capanne spacy, le
camere hanno tutto ciò che si desidera, inclusa una terrazza molto bella per
gustare un caffè al mattino. Il WIFI è disponibile e il posto è circondato di
pace e silenzio.