info@inmotovunque.com | +39 3426314585
IT
PATAGONIA e TERRA del FUOCO

Arena y Viento

13 days
about 2565 Km
Easy

Un viaggio ai confini del mondo, attraverso gli sterminati territori di Patagonia e Terra del Fuoco e le bellezze della Cordigliera Andina. 4.500 chilometri attraverso distese aride, prive di vegetazione, quasi sempre in compagnia del vento che soffia e complica il viaggio. Spesso l’Argentina si identifica con la Patagonia e la Terra del fuoco e in effetti è un’immensa regione che si estende dalla provincia di Buenos Aires a Nord fino allo stretto di Magellano a sud. E’ sicuramente la parte più avventurosa di questo paese. Aveva già suscitato interesse a Chatwin e Darwin le cui immense pianure spesso gli venivano in mente. Lo stesso nome Patagonia sembra sia stato coniato da un altro illustre viaggiatore Magellano, che, approdato su queste coste, notò che gli indigeni avevano grandi piedi, da qui Pata che vuol dire grande piede. Viaggio tra Cile ed Argentina caratterizzato da la lunghezza delle giornate: il sole tramonta alle 22 e sorge alle 4 del mattino consentendo il tempo necessario alla percorrenza anche di tappe lunghe senza bisogno di correre. Logisticamente il viaggio motociclistico ha inizio a Puerto Madrin, dove arriverà la moto spedita dall’Italia via mare. Dopo aver visitato la Penisola di Valdes, si farà rotta verso il Chile fino a Los Antiguos e Lago Posadas, percorrerendo i margini della Catena Andina, in un paesaggio tipicamente patagonico fino a El Chalten , punto di partenza per le escursioni a piedi fino alla base del Cerro Torre nel gruppo del Fitz Roy ,costeggeremo quindi il verde lago Viedna per poi raggiungere El Calafate. Ancora uno splendido lago quello Argentino che ospita uno dei più grandi ghiacciai della Terra, il Perito Moreno. Di nuovo in Cile per il Parco delle Torri del Paine , regione di ghiacciai mobili, ambienti naturali di straordinaria bellezza, proseguendo per Esperanza da dove sarà possibile raggiungere Rio Gallegos. Di nuovo in sella per Punta Delgada e siamo sulle acque dello Stretto di Magellano. Seguiremo la costa fino a Rio Grande per arrivare nella Terra del Fuoco, da qui, lungo la carrettera Ruta 3 puntando a Sud, verso Ushuaia. Non c’è pericolo di sbagliare strada, laggiù finisce il mondo e quindi la strada. Il rientro avverrà da Ushuaia a Buenos Aires con un volo interno Aerolinas Argentinas. 

Milano To PUERTO MADRYN

VOLO - Hotel Hotel Dazler 4 *

27/12/2020

Arrivo a Buenos Aires e proseguimento con volo interno a Puerto Madrin e circa trasferimento all’ Hotel DAZZLER Nel pomeriggio i piloti si recheranno al poro per il ritiro delle moto Puerto Madryn è' un centro di attività nautiche, subacquatiche e di pesca sportiva e commerciale. Qui si trovano le rovine del forte San Josè.: PUNTA CUEVAS: PUNTA LOMA: (16 km) Colonia dei lupi marini.PENISOLA VALDES: Possibilità di avvistamento balene e pinguiniVerso Sud, si trovano Caleta Valdès e Punta Delgada.

PUERTO MADRYN To COMODORO RIVADAVIA

Asfalto - Hotel Hotel Lucania 4 * - 390 Km

28/12/2020

Nella regione centrale della penisola incontriamo una delle depressioni più importanti del mondo - 42 metri- denominata Salina Grande. Visita alla pinguinera di Punta Tombo e/o quella di Camarones più piccola e meno trafficata

COMODORO RIVADAVIA To LOS ANTIGUOS

Asfalto - Hotel Hotel Mora 4 * - 385 Km

29/12/2020

Taglieremo di traverso la Patagonia per raggiungere le Ande Visita al Bosco Pietrificato . Strada panoramica

LOS ANTIGUOS To GOBERNADOR GREGORES

ASFALTO con tratti di RIPIO - Hotel Hostaria Lago cardiel 3 *

30/12/2020

Bellissimo lungo la splendida Ruta 40, paesaggi mozzafiato e diverse soste fotografiche

GOBERNADOR GREGORES To EL CHALTEN

ASFALTO con tratti di RIPIO - Hotel Hotel El Puma 4 * - 270 Km

31/12/2020

EL CHALTEN Fu creato dal nulla nel 1985 per rivendicare questo territorio prima che lo potesse fare il Cile. Si tratta della cittadina più recente di tutta l’Argentina, con una popolazione residente in inverno di poche centinaia di anime che si moltiplica in estate, quando migliaia di fanatici delle attività all’aperto arrivano qui da ogni angolo del mondo per esplorare la zona.

EL CHALTEN To EL CHALTEN

Asfalto - Hotel Hotel El Puma 4 *

01/01/2021

Pittoresca città ai piedi del Cerro Calafate e sulle rive del lago Argentino, tra alte montagne e cime innevate. La Laguna dei Cigni, riserva di fenicotteri, anatre e cigni dal collo nero, assieme alla spiaggia del lago Argentino, sono luoghi di attrazione singolare. Il Fitz Roy È una delle piú impressionanti architetture granitiche della terra e una delle piú belle cime del mondo insieme al Cerro Torre. La sua piramide rocciosa, cosí perfetta, è visibile già molti km prima di raggiungere i suoi pendii. Il Fitz Roy è la montagna patagonica piú ricca in storia e certamente anche una delle cime piú scalate dagli alpinisti che si esercitano in quella regione. Alle sue spalle si estende il misterioso mondo del Ghiaccio Continentale Sud, uno dei piú grandi ghiacciai del globo. Ghiacciaio Perito Moreno All´interno del Parco Nazionale I Ghiacciai si trova il ghiacciaio Perito Moreno, una eravigliosa lingua o massa di ghiaccio di 5000 metri di fronte e 60 m di altezza sopra il livello del lago Argentino. I crolli delle sue pareti si producono costantemente, causando un forte strepitio, dopo il quale la calma e il silenzio tornano

EL CHALTEN To EL CALAFATE

Asfalto - Hotel Hotel Kau Yatun 4 * - 240 Km

02/01/2021

El Calafate Questo paese, situato nella la baia Rotonda del Lago Argentino, prende il suo nome da un piccolo arbusto tipico della Patagonia Australe ed è la porta d´entrata al maestoso mondo dei ghiacciai. In pieno centro è situata la fiera degli Artigiani che riunisce bancarelle d´artigianato argentine e latinoamericane. Fu inaugurato in ottobre del 2000 e fu realizzato integramente con legni e pietre della zona. Lago Argentino. Con le sue risplendenti acque bianche verdastre che coprono 1.600 km.2, una longitudine di 60 Km. e una lunghezza di circa 20 Km. è quello di maggior profondità di tutta l´Argentina.

EL CALAFATE To EL CALAFATE

Asfalto - Hotel Hotel Kau Yatun 4 *

03/01/2021

Giornata dedicata alla visita del Ghiacciaio e a questa bellissima cittadina turistica.

EL CALAFATE To TORRE DEL PAINE

Asfalto - Hotel Hotel Del Paine 4 * - 270 Km

04/01/2021

Percorreremo la RUTA 40 e la RUTA 3 fino al Border con il Cile da dove raggiungeremo il Parco National Torre del Paine, dichiarato Riserva della Biosfera dalle Nazioni Unite nel 1978. Percorso caratteristico.Traffico turistico.

TORRE DEL PAINE To TORRE DEL PAINE

ASFALTO con tratti di RIPIO - Hotel Hotel Del Paine 4 * - 150 Km

05/01/2021

Intera Giornata dedicata alla visita del parco, possibilità di utilizzare imbarcazioni o cavalli oppure la moto per le escursione al Lago Grey, al Rio Paine e alle Lagune Azul e Amarga

TORRE DEL PAINE To PUNTA ARENAS

Asfalto - Hotel Hotel Diego de Almagro 4 * - 330 Km

06/01/2021

PUNTA ARENA importante centro della provincia, con un importante porto. Le principali attività sono in relazione con lo sfruttamento di idrocarburi e l'allevamento ovino. Nel fiume Gallegos si pratica la pesca sportiva di trote. Incontro con i reduci della Guerra delle Falkland / Malvinas. La posizione, strategica sull’ Oceano Atlantico, conferisce al posto interessantissime attrazioni paesaggistiche, botaniche, zoologiche. L’ubicazione del nostro hotel e da considerarsi spettacolare...

PUNTA ARENAS To USHUAIA

ASFALTO con tratti di RIPIO - Hotel Hotel Fueguino 4 * - 440 Km

07/01/2021

Attraversamento stretto di Magellano sino a Porvir e trasferimento attraverso bellissimi paesaggi della terra del Fuoco sino ad Ushuaia, passando per RIO GRANDE. Città nata come villaggio nel 1894, insieme alla missione salesiana allo sbocco del Rio Grande è stata fondata ufficialmente l'11 luglio del 1921. E' il centro di comunicazioni ed energetico per la isla Grande, in cui converge la produzione fueghina - pricipalmente petrolifera, agricola, di legnami ha il suo sbocco naturale nel Porto di Rìo Grande, sull'Oceano Atlantico. Nel fiume Grande si pratica la pesca sportiva di salmoni.

USHUAIA To USHUAIA

Asfalto - Hotel Hotel Fueguino 4 * - 90 Km

08/01/2021

Percorrendo la Ruta 3 fin dove finisce ci affacceremo al Canale di Bearle all’interno del parco Nazionale Terra del Fuoco. USHUAIA è la capitale della Provincia e la città più australe del mondo. Il suo nome proviene dal vocabolo indigeno. È il capoluogo della provincia di Tierra del Fuego e riflette nel suo tracciato urbano e nei suoi disegni architettonici una forte nesso con il suo passato.

USHUAIA To Milano

VOLO - SISTEMAZIONE IN AEREO

09/01/2021

Volo interno Ushaia - Buenos Aires e proseguimento con il volo intercontinentale per Milano

Request more information
included
  • Sistemazione in camera doppia
  • La mezza pensione (tutte le prime colazioni e le cene) bevande escluse
  • Volo Intercontinentale classe economica Milano Buenos Aires
  • 2 Voli interni ( Buenos Aires – Trelew ; Ushuaia – Buenos Aires )
  • Volo intercontinentale classe economica Buenos Aires Milano
  • Spedizione moto in Container box nolo mare A/R
  • Spese THC in Italia, THC a destino, DEM ed emissione BL, dogana,
  • Guida Italiana al seguito
  • Mezzo d'appoggio al seguito
  • Road Book giornaliero
  • Gadget In Moto Ovunque + Adesivo Viaggio
  • Assistenza Logistica
  • Assicurazione Medico-Bagaglio
not included
  • Il carburante per le moto
  • Traghetto Stretto di Magellano
  • Pranzi e le bevande (anche quelle della cena )
  • Tasse Aeroportuali
  • Spese di sdoganamento e ri-doganamento del container
  • Polizza Temporanea esportazione per la moto
  • L’escursione al parco naturale Torres del Paine ( Facoltativa )
  • Le escursioni in barca al Ghiacciaio Perito Moreno ( Facoltativa )
  • Le escursioni in barca sul Canale di Beagle ad Ushuaia
  • Eventuali soste container
  • Eventuali costi in frontiera
  • Tutto ciò che non è incluso nella Quota Comprende
  • Lo Spirito di Gruppo, di adattamento e di sacrificio

Hotels list

Hotel Dazler

L’ Hotel Dazzler è un 4 stelle con vista panoramica sull’Oceano, costruito in stile moderno, gode di una posizione ideale, sulla spiaggia e vicino alle attività commerciali. Le camere sono comode, molte con vista mare, spaziose e pulite. I servizi sono degni di un Hotel di livello. WIFI gratuito in tutta la struttura. Il ristorante offre cibo a base di pesce alternato a cucina tradizionale. Parcheggio custodito.


Hotel Lucania

L’ Hotel Lucania, è un 4 stelle posizionato nel centro commerciale di Comodoro Rivadavia. Dispone di ampie camere, pulite e un ottima cucina Gourmet, tutte le camere dispongono di aria condizionata, balcone e terrazza con vista mare o sui giardini, tutte dotate di minibar, TV satellitare, telefono


Hotel Mora

L'Hotel è situato in una zona tranquilla e rilassante con vista sul magnifico Lago Bues Aires. L'hotel è adatto sia a viaggiatori d'affari che di piacere. La storica città di Los Antiguos si trova a soli 3 km. Le camere sono spaziose e confortevoli, il cibo tradizionale la vista spettacolare.


Hostaria Lago cardiel

L’ Hosteria Lago Cardiel è un tipica fattoria lungo la mitica Ruta 40, Immersa nel verde delle sterminata pampa argentina, offre sistemazione e cibo caratteristiche. Sarà un tuffo nella vera quotidianità argentina.

 


Hotel El Puma

L’ Hotel El Puma è sicuramente una delle miglior sistemazione ad el Chalten, offre servizi di qualità alta come l’ubicazione dove il Cerro Torre e il Fits Roy la fanno da padrone. Ottima cucina camere ampie e pulite.


Hotel Kau Yatun

L'Hotel Kau Yatun offre una vista panoramica spettacolare, un hotel 4 stelle con tutti gli standard confermati. Ottima cucina argentina, personale molto gentile. Offre camere pulite spaziose e con vista sul lago.

 


Hotel Del Paine

Bella Hestancia immersa ubicata in una bella posizione, offre un servizio superiore e raffinato con fascino e sapore locale. Situato in una posizione fantastica del Parco Nazionale Torre del paine. Ottimo cibo. Paesaggio indimenticabile.


Hotel Diego de Almagro

L’ Hotel Diego Almagro è una delle migliori offerte di Punta Arenas, città al centro della situazione politica militare al tempo della guerra delle Malvinas. Ottimo cibo. Camere ampie e pulite, piscina interna.


Hotel Fueguino

L’ Hotel Fueguino, è un 4 stelle posto in buona posizione nel paese. Dispone di ampie camere, pulite e un ottima cucina il personale è gentile e disponibile. Il centro della città è raggiungibile a piedi grazie alla posizione strategica dell'Hotel.