Arena y Viento

Arena y Viento
Un viaggio ai confini del mondo, attraverso gli sterminati territori di Patagonia e Terra del Fuoco e le bellezze della Cordigliera Andina. 4.500 chilometri attraverso distese aride, prive di vegetazione, quasi sempre in compagnia del vento che soffia e complica il viaggio. Spesso l’Argentina si identifica con la Patagonia e la Terra del fuoco e in effetti è un’immensa regione che si estende dalla provincia di Buenos Aires a Nord fino allo stretto di Magellano a sud. E’ sicuramente la parte più avventurosa di questo paese. Aveva già suscitato interesse a Chatwin e Darwin le cui immense pianure spesso gli venivano in mente. Lo stesso nome Patagonia sembra sia stato coniato da un altro illustre viaggiatore Magellano, che, approdato su queste coste, notò che gli indigeni avevano grandi piedi, da qui Pata che vuol dire grande piede. Viaggio tra Cile ed Argentina caratterizzato da la lunghezza delle giornate: il sole tramonta alle 22 e sorge alle 4 del mattino consentendo il tempo necessario alla percorrenza anche di tappe lunghe senza bisogno di correre. Logisticamente il viaggio motociclistico ha inizio a Puerto Madrin, dove arriverà la moto spedita dall’Italia via mare. Dopo aver visitato la Penisola di Valdes, si farà rotta verso il Chile fino a Los Antiguos e Lago Posadas, percorrerendo i margini della Catena Andina, in un paesaggio tipicamente patagonico fino a El Chalten , punto di partenza per le escursioni a piedi fino alla base del Cerro Torre nel gruppo del Fitz Roy ,costeggeremo quindi il verde lago Viedna per poi raggiungere El Calafate. Ancora uno splendido lago quello Argentino che ospita uno dei più grandi ghiacciai della Terra, il Perito Moreno. Di nuovo in Cile per il Parco delle Torri del Paine , regione di ghiacciai mobili, ambienti naturali di straordinaria bellezza, proseguendo per Esperanza da dove sarà possibile raggiungere Rio Gallegos. Di nuovo in sella per Punta Delgada e siamo sulle acque dello Stretto di Magellano. Seguiremo la costa fino a Rio Grande per arrivare nella Terra del Fuoco, da qui, lungo la carrettera Ruta 3 puntando a Sud, verso Ushuaia. Non c’è pericolo di sbagliare strada, laggiù finisce il mondo e quindi la strada. Il rientro avverrà da Ushuaia a Buenos Aires con un volo interno Aerolinas Argentinas.
Arrivo a Puerto Mont (CILE) con volo interno in Hotel. Nel pomeriggio i piloti si recheranno al poro per il ritiro delle moto Puerto Mont è' un centro di attività nautiche, subacquatiche e di pesca sportiva e commerciale. Una Volta ritirate le moto, ci dirigeremo verso San Carlo di Bariloche.
San Carlos de Bariloche (più comunemente chiamata Bariloche) si trova nella regione argentina della Patagonia. La città si affaccia sulle rive del lago di origine glaciale Nahuel Huapi ed è circondata dalla catena montuosa delle Ande. Conosciuta per i suoi edifici in stile svizzero-alpino e per il cioccolato, venduto nei negozi che si affacciano sulla via principale, la Calle Mitre.
Taglieremo di traverso la Patagonia per raggiungere le Ande Visita al Bosco Pietrificato. Strada panoramica verso il paradiso di Los Antiguos.
Bellissimo lungo la splendida Ruta 40, paesaggi mozzafiato e diverse soste fotografiche
EL CHALTEN Fu creato dal nulla nel 1985 per rivendicare questo territorio prima che lo potesse fare il Cile. Si tratta della cittadina più recente di tutta l’Argentina, con una popolazione residente in inverno di poche centinaia di anime che si moltiplica in estate, quando migliaia di fanatici delle attività all’aperto arrivano qui da ogni angolo del mondo per esplorare la zona.
Pittoresca città ai piedi del Cerro Calafate e sulle rive del lago Argentino, tra alte montagne e cime innevate. La Laguna dei Cigni, riserva di fenicotteri, anatre e cigni dal collo nero, assieme alla spiaggia del lago Argentino, sono luoghi di attrazione singolare. Il Fitz Roy È una delle piú impressionanti architetture granitiche della terra e una delle piú belle cime del mondo insieme al Cerro Torre. La sua piramide rocciosa, cosí perfetta, è visibile già molti km prima di raggiungere i suoi pendii. Il Fitz Roy è la montagna patagonica piú ricca in storia e certamente anche una delle cime piú scalate dagli alpinisti che si esercitano in quella regione. Alle sue spalle si estende il misterioso mondo del Ghiaccio Continentale Sud, uno dei piú grandi ghiacciai del globo. Ghiacciaio Perito Moreno All´interno del Parco Nazionale I Ghiacciai si trova il ghiacciaio Perito Moreno, una eravigliosa lingua o massa di ghiaccio di 5000 metri di fronte e 60 m di altezza sopra il livello del lago Argentino. I crolli delle sue pareti si producono costantemente, causando un forte strepitio, dopo il quale la calma e il silenzio tornano
El Calafate Questo paese, situato nella la baia Rotonda del Lago Argentino, prende il suo nome da un piccolo arbusto tipico della Patagonia Australe ed è la porta d´entrata al maestoso mondo dei ghiacciai. In pieno centro è situata la fiera degli Artigiani che riunisce bancarelle d´artigianato argentine e latinoamericane. Fu inaugurato in ottobre del 2000 e fu realizzato integramente con legni e pietre della zona. Lago Argentino. Con le sue risplendenti acque bianche verdastre che coprono 1.600 km.2, una longitudine di 60 Km. e una lunghezza di circa 20 Km. è quello di maggior profondità di tutta l´Argentina.
Giornata dedicata alla visita del Ghiacciaio e a questa bellissima cittadina turistica.
Percorreremo la RUTA 40 e la RUTA 3 fino al Border con il Cile da dove raggiungeremo il Parco National Torre del Paine, dichiarato Riserva della Biosfera dalle Nazioni Unite nel 1978. Percorso caratteristico.Traffico turistico.
Intera Giornata dedicata alla visita del parco, possibilità di utilizzare imbarcazioni o cavalli oppure la moto per le escursione al Lago Grey, al Rio Paine e alle Lagune Azul e Amarga
PUNTA ARENA importante centro della provincia, con un importante porto. Le principali attività sono in relazione con lo sfruttamento di idrocarburi e l'allevamento ovino. Nel fiume Gallegos si pratica la pesca sportiva di trote. Incontro con i reduci della Guerra delle Falkland / Malvinas. La posizione, strategica sull’ Oceano Atlantico, conferisce al posto interessantissime attrazioni paesaggistiche, botaniche, zoologiche. L’ubicazione del nostro hotel e da considerarsi spettacolare...
Attraversamento stretto di Magellano sino a Porvir e trasferimento attraverso bellissimi paesaggi della terra del Fuoco sino ad Ushuaia, passando per RIO GRANDE. Città nata come villaggio nel 1894, insieme alla missione salesiana allo sbocco del Rio Grande è stata fondata ufficialmente l'11 luglio del 1921. E' il centro di comunicazioni ed energetico per la isla Grande, in cui converge la produzione fueghina - pricipalmente petrolifera, agricola, di legnami ha il suo sbocco naturale nel Porto di Rìo Grande, sull'Oceano Atlantico. Nel fiume Grande si pratica la pesca sportiva di salmoni.
Percorrendo la Ruta 3 fin dove finisce ci affacceremo al Canale di Bearle all’interno del parco Nazionale Terra del Fuoco. USHUAIA è la capitale della Provincia e la città più australe del mondo. Il suo nome proviene dal vocabolo indigeno. È il capoluogo della provincia di Tierra del Fuego e riflette nel suo tracciato urbano e nei suoi disegni architettonici una forte nesso con il suo passato.
Volo interno Ushaia - Buenos Aires e proseguimento con il volo intercontinentale per Milano
L’ Hosteria Lago Cardiel è un tipica fattoria lungo la
mitica Ruta 40, Immersa nel verde delle sterminata pampa argentina, offre
sistemazione e cibo caratteristiche. Sarà un tuffo nella vera quotidianità
argentina.
L’
Hotel El Puma è sicuramente una delle miglior sistemazione ad el Chalten, offre
servizi di qualità alta come l’ubicazione dove il Cerro Torre e il Fits Roy la
fanno da padrone. Ottima cucina camere ampie e pulite.
L'Hotel Kau Yatun offre una vista
panoramica spettacolare, un hotel 4 stelle con tutti gli standard confermati.
Ottima cucina argentina, personale molto gentile. Offre camere pulite spaziose
e con vista sul lago.
Bella Hestancia immersa ubicata in una
bella posizione, offre un servizio superiore e raffinato con fascino e sapore
locale. Situato in una posizione fantastica del Parco Nazionale Torre del paine. Ottimo cibo. Paesaggio indimenticabile.
L’
Hotel Diego Almagro è una delle migliori offerte di Punta Arenas, città al
centro della situazione politica militare al tempo della guerra delle Malvinas.
Ottimo cibo. Camere ampie e pulite, piscina
interna.
L’ Hotel Fueguino, è un 4 stelle posto
in buona posizione nel paese. Dispone di ampie camere, pulite e un ottima
cucina il personale è gentile e disponibile. Il centro della città è raggiungibile a piedi grazie alla posizione strategica dell'Hotel.