Nord Africa Insolito
Nord Africa Insolito
Parlare di AFRICA
significa parlare di Sahara e Tuareg, di grandi spazi, della magia della
sabbia. L'Algeria è un paese che offre tutto questo e non solo. L'Algeria, che
per questioni di sicurezza non è mai stata libera di proporre il patrimonio
naturalistico che ha, si stà ultimamente riaprendo al turismo e noi cogliamo
l'occasione. Sarà un Tour inusuale che metterà in evidenza l'Algeria non del
Sahara ma l'Algeria dei Tuareg, visiteremo le sue città indimenticabili come El Oued quella dalle 1000 cupole, percorreremo
la dorsale montagnosa a ridosso della Tunisia da dove rientreremo per visitare l'Ain Dhram. Un’esperienza
incredibile, che ci avvicinerà allo spirito del nomadismo, … Un viaggio
unico nel più grande e sorprendente deserto del pianeta, il Sahara!
Un viaggio alla scoperta dell’arte neolitica rupestre, che,
con la guida dei Tuareg, ci condurrà attraverso
paesaggi incredibilmente vari.
Appena sbarcati, dopo avere espletato le pratiche necessarie, ci dirigeremo in hotel a Kairouan, considerate la quarta città Santa dell’Islam dopo Mecca, Medina e Gerusalemme
Percorreremo strade lontane da quelle conosciute, per arrivare a Tozeur, dall’alto, da Redeyef e la strada di Rommel, con magnifica vista sul Chott el Gharsa.
EL-OUED che in arabo significa “il fiume”, deriva il suo nome da un’oasi alimentata da un fiume sotterraneo, Fa parte del cuore del mare di sabbia sahariana detto Grande Erg Orientale, tra vegetazione e fitta sabbia, famosa per i suoi tappeti, tipici e realizzati artigianalmente nelle loro complesse e colorate geometrie. Il mercato: riguarda la parte vecchia della città e colpisce perché davvero pittoresco, soprattutto il venerdì. El-Oued, soprannominata la “città dalle mille cupole” per la scenografica presenza di abitazioni sormontate da volte della medesima forma. Non solo un fattore estetico però: un tempo erano state pensate per cercare di combattere l’intenso calore estivo che da queste parti è piuttosto comune. Touggourt è la città più grande della regione di Oued Righ ed ebbe importanza nel passato come nodo strategico per i commerci trans-sahariani, citta' è stata fondata dai berberi nel IV sec In Place de Martyrs c'è ancora la colonna in memoria del Raid Citroen che attraversò il Sahara fino a Timbuctu'. Qui il deserto si presenta ai massimi livelli.
Ghardaha è il principale insediamento della valle dello Mzab, conserva ancora oggi gran parte della sua architettura medievale, parte della quale è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità UNESCO. Notevoli le case bianche, rosa e rosso, costruite con sabbia, argilla e gesso, caratterizzate da tetti a terrazza e porticati. In direzione Hassi Messaud incontreremo le dune più alte del Sahara
Visiteremo il vecchio mercato e il Castello Beni Yezgen, poi raggiungeremo El Golea per il pernottamento.
Zelfana è un Importantissimo centro termale dell'Algeria, i cui bagni, bisogna assolutamente provare così come i massaggi facendo però molta attenzione a non abusare troppo del tempo, per via dell'acqua molto calda. Nel pomeriggio tardo, arrivo a Gardaia capitale dello M'zab e della sua pentapoli, in tutta questa regione è assolutamente vietato fotografare per non incorrere in gravi problemi con popolazione locale, polizia e gendarmeria. Obbligatorio in tutta la regione di servirsi di guide locali, che illustreranno i famosi negozi di tappeti, i piu' famosi dell'Algeria, quasi impossibile non comperarne uno, almeno piccolo. Nella piazza principale sembrerà di ritornare nella fiaba delle mille e una notte, verdura e frutta freschissima faranno da cornice a spezie e tappeti
Gardaia è formata da 5 cittadelle indipendenti, Ben Isguen considerata la città Santa, la piu' tradizionale delle cinque citta'. Un tempo dopo il tramonto veniva chiusa dalle sue grandi porte e vi era solo libero accesso per i residenti, qui si svolge tuttora un incredibile mercato all'asta dove verranno proposte vere e proprie rappresentazioni teatrali, nel rito del tira e molla sul prezzo tra venditore e acquirente. Melika la Regina, forse la meno bella e la piu' rifatta, ma ammireremo una gran bella vista su Ghardaia e su tutta la valle dello M'zab Bou Noura la Luminosa, El Atttuef la decana, dove Le Corbusier si ispirò a forme e linee, e appunto Gardaia che è la capitale.
Siamo a ridosso del più grande deserto della terra e ne godremo per qualche giorno tutta la sua maestà muovendoci fra graffiti e impronte di dinosauro.
Boussada è l’oasi algerina più vicina alla costa, Bou Saada, chiamata anche la Città della Felicità, è la porta del deserto, situata al crocevia delle principali rotte carovaniere del Maghreb, e ai piedi dei monti Ouled Nail e dell'Atlante sahariano. La città è un'oasi di vegetazione lussureggiante. A Bou Saada, la pittoresca bellezza del terreno si combina con un ecosistema di oasi mantenuto dal fiume Bou Saada
In direzione Biskra fra paesaggi desertici mozzafiato, Biskra è uno dei principali insediamenti nelle oasi sahariane, bagnato da un fiume stagionale. In epoca romana era denominata Bescera o Vescera. Fu il terminale meridionale del sistema ferroviario algerino, e una delle principali località invernali. Vi si coltivano alberi da frutta.
Ci avvicineremo al border con la Tunisia in pieno Ain D’haram, scollineremo per arrivare a Sbeitla per ammirare il sito archeolico fra i più importanti del Nord Africa.
Trasferimento verso il porto di La Goulette dove ci imbarcheremo per il ritorno a casa. Arrivo al porto di Genova Venerdì 09 Dicembre alle ore 17 circa.
Questo Hotel e posizionato proprio
davanti alle meravigliose rovine di Sbeitla, l’antica Sefetula appunto. E’
dotato di camere ampie e pulite. Il WIFI è disponibile in tutta la struttura ed
il cibo e buono e abbondante, il personale è gentile. L’Hotel è dotato di
piscina esterna.
Complesso maestoso quanto rinfrescante, l’enorme piscina è un vero invito al relax e alla serenità. La nostra posizione geografica in un ambiente idilliaco ci consente di offrire molte attività. Un’Oasi in espansione di freschezza e benessere composta da centinaia di ettari. Servizi 5 stelle, camere arredate con gusto, ampie, climatizzate e pulite. WIFI gratuito in tutta la struttura e cibo di altissima qualità, tipicamente arabo ma soddisfacente anche i palati internazionali.
Questo hotel in stile
Resort con una bellissima piscina intorno alle camere, è una buona sistemazione
a Ghardaia. E’ pulito ed il personale molto gentile e disponibile. Offre cibo
tipico di buon livello ed ha il WIFI in tutta la struttura gratuito.
La struttura
è situato a poca distanza dalla città. E’ un hotel 3 stelle con tutti i comfort
di categoria. Immerso in un palmeto, offre camere sono dotate di bagno, doccia
e aria condizionata/riscaldamento. Una bellissima piscina sarà di conforto al
caldo. Il ristorante offre cibo della tradizione.