Nord Africa Insolito
Nord Africa Insolito
Parlare di AFRICA
significa parlare di Sahara e Tuareg, di grandi spazi, della magia della
sabbia. L'Algeria è un paese che offre tutto questo e non solo. L'Algeria, che
per questioni di sicurezza non è mai stata libera di proporre il patrimonio
naturalistico che ha, si stà ultimamente riaprendo al turismo e noi cogliamo
l'occasione. Sarà un Tour inusuale che metterà in evidenza l'Algeria non del
Sahara ma l'Algeria dei Tuareg, visiteremo le sue città indimenticabili come El Oued quella dalle 1000 cupole, percorreremo
la dorsale montagnosa a ridosso della Tunisia da dove rientreremo per visitare l'Ain Dhram. Un’esperienza
incredibile, che ci avvicinerà allo spirito del nomadismo, … Un viaggio
unico nel più grande e sorprendente deserto del pianeta, il Sahara!
Un viaggio alla scoperta dell’arte neolitica rupestre, che,
con la guida dei Tuareg, ci condurrà attraverso
paesaggi incredibilmente vari.
Appena espletate le formalità doganali, trasferimento a Monastir su strada veloce
Taglieremo una parte poco conosciuta della Tunisia per arrivare a Tozeur in tempo per vedere il tramonto sulle dune del Tawzar
EL-OUED che in arabo significa “il fiume”, deriva il suo nome da un’oasi alimentata da un fiume sotterraneo, Fa parte del cuore del mare di sabbia sahariana detto Grande Erg Orientale, tra vegetazione e fitta sabbia, famosa per i suoi tappeti, tipici e realizzati artigianalmente nelle loro complesse e colorate geometrie. Il mercato: riguarda la parte vecchia della città e colpisce perché davvero pittoresco, soprattutto il venerdì. El-Oued, soprannominata la “città dalle mille cupole” per la scenografica presenza di abitazioni sormontate da volte della medesima forma. Non solo un fattore estetico però: un tempo erano state pensate per cercare di combattere l’intenso calore estivo che da queste parti è piuttosto comune.
Touggourt è la città più grande della regione di Oued Righ ebbe importanza nel passato come nodo commerciale per i commerci trans-sahariani. La città di Ouargla, posta a un'altitudine di 128 metri La principale risorsa alimentare dell'oasi di stessa sono le palme da dattero, che producono numerose qualità di datteri. Si calcola che Ouargla e le oasi vicine ospitino un milione di palme da dattero. Ghardaha è il principale insediamento della valle dello Mzab, conserva ancora oggi gran parte della sua architettura medievale, parte della quale è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità UNESCO. Notevoli le case bianche, rosa e rosso, costruite con sabbia, argilla e gesso, caratterizzate da tetti a terrazza e porticati. In direzione Hassi Messaud incontreremo le dune più alte del Sahara
Gardaia è formata da 5 cittadelle indipendenti, Ben Isguen considerata la città Santa, Melika la Regina, Bou Noura la Luminosa, El Atttuef la decana e appunto Gardaia che è la capitale, proseguiremo verso Djelfa dove pernotteremo
Biskra è una città che si trova nell'interno del paese, uno dei principali insediamenti nelle oasi sahariane, bagnato da un fiume stagionale. In epoca romana era denominata Bescera o Vescera. Fu il terminale meridionale del sistema ferroviario algerino, e una delle principali località invernali. Vi si coltivano alberi da frutta
Questa parte dell’Algeria, seppur poco turistica presenta uno scorcio di quotidianità fondamentale per capire il paese, è una zona rurale, povera i cui incontri saranno la parte più importante del viaggio. Avremo il tempo di visitare a Guilma la cascata termale, prima di arrivare a Souk Ahras, città già esistente in epoca romana con il nome Tagaste, prende il suo nome dal souk ovvero mercato.
Ci avvicineremo al border con la Tunisia in pieno Ain D’haram, scollineremo per arrivare a Le Kef e la sua splendida fortezza.
Esploreremo la costa nord della Tunisia e le sue splendide spiaggia, Cap Farina, Cap serrat, Cap Blanc fino ad arrivare a Biserta.
Ci dirigeremo al porto per l'imbarco e lo sbarco a Civitavecchia
Posizionato di fronte al mare, sul
bordo di una lunga spiaggia di sabbia bianca. Questo Hotel è un affascinante
sistemazione che propone camere ampie, pulite e con tutti i comfort di un hotel
4 stelle. WIFI gratuito in tutta la struttura. Il ristorante, di ottima qualità,
propone cucina tipica, internazionale e soprattutto piatti a base di pesce.
Situato a pochi passi dal porto antico e la Medina.
È la ricchezza e la particolarità della catena Golden Yasmin Hotels di essere in grado di offrire boutique hotel situati in posizioni eccezionali e garantire un'ampia varietà di servizi e attività. In effetti, gli hotel Golden Yasmin si preoccupano di riunire autenticità e tradizioni regionali con moderni standard di comfort ed efficienza. Immerso in un magnifico giardino di fronte al palmeto di Tozeur, questo hotel offre una sosta di comfort e freschezza nel cuore della Tunisia meridionale. Camere ristrutturate, ampie e pulite. Il ristorante offre cibo locale e internazionale di ottima qualità. Il WIFI è disponibile in tutta la struttura. Dietro l’hotel, inizia l’immensa e maestosa distesa del deserto e del Chott el Jerid.
Le
cabine vista mare sono tutte
climatizzate. Ogni sistemazione offre comodi letti e può ospitare fino
ad un massimo di 4 persone (cabine ad uso esclusivo). Le cabine vista mare sono
dotate di un’ampia finestratura. Tutte le cabine sono dotate di servizi privati con doccia e phon e asciugamani.
L’Hotel Thalasso
è la miglior sistemazione di questa città, è un hotel 5 stelle pulito con
camere ampie. Il personale è molto accogliente e il bar dell’Hotel offre la
possibilità di comprare bevande alcoliche . Il ristorante è ottimo con cibo internazionale e tipico di alto livello,
SPA e piscina interna.
Questo hotel, costruito appena fuori il centro abitato, è sicuramente la miglior sistemazione della città, considerato che questa zona, nonostante l'interesse storico-culturale, non è molto frequentata turisticamente. Le stanze sono comunque spaziose, pulite anche se spartane. Il ristorante offre cibo locale comunque di qualità. Il WIFI è presente nella struttura. Anche il parcheggio è ampio e custodito.
Complesso maestoso quanto rinfrescante, l’enorme piscina è un vero invito al relax e alla serenità. La nostra posizione geografica in un ambiente idilliaco ci consente di offrire molte attività. Un’Oasi in espansione di freschezza e benessere composta da centinaia di ettari. Servizi 5 stelle, camere arredate con gusto, ampie, climatizzate e pulite. WIFI gratuito in tutta la struttura e cibo di altissima qualità, tipicamente arabo ma soddisfacente anche i palati internazionali.
Questo hotel in stile
Resort con una bellissima piscina intorno alle camere, è una buona sistemazione
a Ghardaia. E’ pulito ed il personale molto gentile e disponibile. Offre cibo
tipico di buon livello ed ha il WIFI in tutta la struttura gratuito.
Questo hotel
rispecchia i servizi che vende, è una struttura semplice ma sicuramente la
migliore della città. Il servizio è discreto, le camere sono arredate
in maniera essenziale con bagno personale. Il ristorante offre cibo arabo di
buona qualità, la posizione è buona, nel centro città.
Si rimane piacevolmente sorpresi dalla bellezza del luogo. I
locali sono stati riabilitati nel 2018, grande rinnovamento delle camere.
E’ un hotel elegante, moderno e confortevole. È il posto migliore dove alloggiare nel Souk Ahras. Le camere sono dotate di doccia e bagno privato. Personale amichevole e disponibile, il cibo è a buffet e di buona qualità anche nella scelta. L'Hotel dispone di WIFI in tutta la struttura e di un parcheggio privato e custodito.