info@inmotovunque.com | +39 3426314585
IT
ALGERIA e TUNISIA

Nord Africa Insolito

11 days
about 3055 Km
Easy

Parlare di AFRICA significa parlare di Sahara e Tuareg, di grandi spazi, della magia della sabbia. L'Algeria è un paese che offre tutto questo e non solo. L'Algeria, che per questioni di sicurezza non è mai stata libera di proporre il patrimonio naturalistico che ha, si stà ultimamente riaprendo al turismo e noi cogliamo l'occasione. Sarà un Tour inusuale che metterà in evidenza l'Algeria non del Sahara ma l'Algeria dei Tuareg, visiteremo le sue città indimenticabili come El Oued quella dalle 1000 cupole, percorreremo la dorsale montagnosa a ridosso della Tunisia da dove rientreremo per visitare l'Ain Dhram. Un’esperienza incredibile, che ci avvicinerà allo spirito del nomadismo, … Un viaggio unico nel più grande e sorprendente deserto del pianeta, il Sahara! Un viaggio alla scoperta dell’arte neolitica rupestre, che, con la guida dei Tuareg, ci condurrà attraverso paesaggi incredibilmente vari.

Genova To La Goulette

NAVIGAZIONE - Cabina

18/09/2021

La Goulette To Sbeitla

Asfalto - Hotel Hotel Byzacene 4 * - 270 Km

19/09/2021

Appena espletate le formalità doganali, trasferimento a Sbeitla, l'antica Sefetula. Questo trasferimento verso il sud tunisino sarà un tragitto di preparazione per un paese che ha sempre creato fascino e mistero. Attraverseremo la parte meno conosciuta e meno turistica della Tunisia.

Sbeitla To Tozeur

Asfalto - Hotel Hotel Anantara 5 * - 220 Km

20/09/2021

Percorreremo strade lontane da quelle conosciute, per arrivare a Tozeur, dall’alto, da Redeyef e la strada di Rommel, con magnifica vista sul Chott el Gharsa.

Tozeur To TOGGOURTH

Asfalto - Hotel Hotel Oasis 3 * - 250 Km

21/09/2021

EL-OUED che in arabo significa “il fiume”, deriva il suo nome da un’oasi alimentata da un fiume sotterraneo, Fa parte del cuore del mare di sabbia sahariana detto Grande Erg Orientale, tra vegetazione e fitta sabbia, famosa per i suoi tappeti, tipici e realizzati artigianalmente nelle loro complesse e colorate geometrie. Il mercato: riguarda la parte vecchia della città e colpisce perché davvero pittoresco, soprattutto il venerdì. El-Oued, soprannominata la “città dalle mille cupole” per la scenografica presenza di abitazioni sormontate da volte della medesima forma. Non solo un fattore estetico però: un tempo erano state pensate per cercare di combattere l’intenso calore estivo che da queste parti è piuttosto comune. Touggourt è la città più grande della regione di Oued Righ ed ebbe importanza nel passato come nodo strategico per i commerci trans-sahariani, citta' è stata fondata dai berberi nel IV sec In Place de Martyrs c'è ancora la colonna in memoria del Raid Citroen che attraversò il Sahara fino a Timbuctu'. Qui il deserto si presenta ai massimi livelli.

TOGGOURTH To ZELFANA

Asfalto - hotel - 290 Km

22/09/2021

OURGLA La città di Ouargla, posta a un'altitudine di 128 metri La principale risorsa alimentare dell'oasi di Ouargla sono le palme da dattero, che producono numerose qualità di datteri. Si calcola che Ouargla e le oasi vicine ospitino un milione di palme da dattero. Ghardaha è il principale insediamento della valle dello M’zab, conserva ancora oggi gran parte della sua architettura medievale, parte della quale è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità UNESCO. Notevoli le case bianche, rosa e rosso, costruite con sabbia, argilla e gesso, caratterizzate da tetti a terrazza e porticati. In direzione Hassi Messaud incontreremo le dune più alte del Sahara

ZELFANA To Ghardaia

Asfalto - Hotel Hotel Akham 3 * - 250 Km

23/09/2021

Zelfana è un Importantissimo centro termale dell'Algeria, i cui bagni, bisogna assolutamente provare così come i massaggi facendo però molta attenzione a non abusare troppo del tempo, per via dell'acqua molto calda. Nel pomeriggio tardo, arrivo a Gardaia capitale dello M'zab e della sua pentapoli, in tutta questa regione è assolutamente vietato fotografare per non incorrere in gravi problemi con popolazione locale, polizia e gendarmeria. Obbligatorio in tutta la regione di servirsi di guide locali, che illustreranno i famosi negozi di tappeti, i piu' famosi dell'Algeria, quasi impossibile non comperarne uno, almeno piccolo. Nella piazza principale sembrerà di ritornare nella fiaba delle mille e una notte, verdura e frutta freschissima faranno da cornice a spezie e tappeti

Ghardaia To Ghardaia

Asfalto - Hotel Hotel Akham 3 * - 80 Km

24/09/2021

Gardaia è formata da 5 cittadelle indipendenti, Ben Isguen considerata la città Santa, la piu' tradizionale delle cinque citta'. Un tempo dopo il tramonto veniva chiusa dalle sue grandi porte e vi era solo libero accesso per i residenti, qui si svolge tuttora un incredibile mercato all'asta dove verranno proposte vere e proprie rappresentazioni teatrali, nel rito del tira e molla sul prezzo tra venditore e acquirente. Melika la Regina, forse la meno bella e la piu' rifatta, ma ammireremo una gran bella vista su Ghardaia e su tutta la valle dello M'zab Bou Noura la Luminosa, El Atttuef la decana, dove Le Corbusier si ispirò a forme e linee, e appunto Gardaia che è la capitale.

Ghardaia To TOGGOURTH

Asfalto - Hotel Hotel Oasis 3 * - 340 Km

25/09/2021

Per motivi di ricettività e paesaggio, torneremo a Toggourth, per poi salire verso il Nord del paese.Il paesaggio è tale che vale la pena ripercorrerlo.

TOGGOURTH To BISKRA

Asfalto - Hotel Hotel AN 4 * - 220 Km

26/09/2021

Biskra è una città che si trova nell'interno del paese, uno dei principali insediamenti nelle oasi sahariane, bagnato da un fiume stagionale. In epoca romana era denominata Bescera o Vescera. Fu il terminale meridionale del sistema ferroviario algerino, e una delle principali località invernali. Molti gli alberi da frutta, specialmente i palmeti da cui si ricavano i datteri più buoni al mondo. Possibilità di cure Termali.

BISKRA To SOUK AHRAS

Asfalto - Hotel Hotel Oum El Kheir 4 * - 415 Km

27/09/2021

Questa parte dell’Algeria, seppur poco turistica presenta uno scorcio di quotidianità fondamentale per capire il paese, è una zona rurale, povera i cui incontri saranno importanti come il Canyon Oued el Abiod, les Balcon de Ghoufi e come la città romana di Timgad. A Khechela, è ancora ben conservato un bagno romano, mentre a Guelma avremo il piacere di visitare le cascate termali prima di arrivare a Souk Ahras, città già esistente in epoca romana con il nome Tagaste, prende il suo nome dal souk ovvero mercato.

SOUK AHRAS To Le Kef

NAVIGAZIONE - Hotel Hotel Le Klil 3 * - 360 Km

28/09/2021

Ci avvicineremo al border con la Tunisia in pieno Ain D’haram, scollineremo per arrivare a Le Kef e la sua splendida fortezza.

Le Kef To La Goulette

Asfalto - Cabina - 360 Km

29/09/2021

Salendo ancora fino a superare i 1.000 metri di altezza scenderemo a Tabarka per percorrere la bellissima costa a nord della Tunisia, passando da Cap Enghela, il punto più a Nord d’Africa, fino ad arrivare a La Goulette da dove ritorneremo in Italia.

Request more information
included
  • Traghetto Genova Tunisi Civitacecchia in Cabina
  • Trattamento di mezza pensione
  • Guida Italiana al seguito
  • Mezzo d'appoggio
  • Assistenza Logistica
  • Gadget Inmotovunque
  • Roadbook Viaggio
not included
  • Pasti e bevandi a bordo nave
  • Pranzi e bevande ai pasti durante il tour
  • Carburante moto
  • Il visto per l'Algeria
  • Ingresso musei e siti archeologici
  • Le tasse doganali
  • Lo Spirito di Gruppo, di adattamento e di sacrificio

Hotels list

Hotel Le Klil

Questo hotel, costruito appena fuori il centro abitato, è sicuramente la miglior sistemazione della città, considerato che questa zona, nonostante l'interesse storico-culturale, non è molto frequentata turisticamente. Le stanze sono comunque spaziose, pulite anche se spartane. Il ristorante offre cibo locale comunque di qualità. Il WIFI è  presente nella struttura. Anche il parcheggio è ampio e custodito.


Hotel AN

Si rimane piacevolmente sorpresi dalla bellezza del luogo. I locali sono stati riabilitati nel 2018, grande rinnovamento delle camere. Il giardino è splendido. Le camere sono pulite e ben attrezzate con aria condizionata reversibile, frigorifero, scrivania e armadio. WIFI disponibile su tutta la struttura e ottimo cibo a buffet.


Hotel Oum El Kheir

E’ un hotel elegante, moderno e confortevole. È il posto migliore dove alloggiare nel Souk Ahras.  Le camere sono dotate di doccia e bagno privato. Personale amichevole e disponibile, il cibo è a buffet e di buona qualità anche nella scelta. L'Hotel dispone di WIFI in tutta la struttura e di un parcheggio privato e custodito.


Hotel Oasis

L’ Hotel Oasis occupa un ambiente naturale tipico del palmeto di Toggourth, Vicino al centro della città, è sicuramente la miglior sistemazione. Gode di una posizione ideale per una vacanza alla scoperta del sud del paeseDotato di tutti i servizi essenziali.


Hotel Anantara

L’Hotel Anantara è una meravigliosa struttura nel deserto. Dotata di tutti i servizi 5 stelle lusso, propone camere con piscina privata che si affacciano sul deserto. I servizi sono degni di un 5 stelle lusso, come la cura, la pulizia e il personale. Dotato di SPA e piscine interne/esterne. 2 diversi ristoranti con cibo ad altissimo livello e spazi bar e relax, completano una permanenza da sogno.


Hotel Byzacene

L’Hotel Byzacene è uno splendido 4 stelle situato nelle vicinanze del sito di Sefetula, l’Antica Sbeitla. Offre un bellissimo giardino con piscina. E’ dotato di una piscina esterna con un centro massaggi e un Hammam. Camere spaziose e pulite, ottimo cibo.


Hotel Akham

La struttura è situato a poca distanza dalla città. E’ un hotel 3 stelle con tutti i comfort di categoria. Immerso in un palmeto, offre camere sono dotate di bagno, doccia e aria condizionata/riscaldamento. Una bellissima piscina sarà di conforto al caldo. Il ristorante offre cibo della tradizione.