Marocco Mauritania e Senegal

Marocco Mauritania e Senegal
L’ Africa si sa, è un paese spettacolare,
affascinante, e, proprio per questi motivi, imprevedibile.
Questa avventura, ci condurrà a Dakar in Senegal, attraversando per prima Marocco e Mauritania. Vivere la quotidianità ed il cambiamento di questa parte di Africa sarà la parte sostanziale, la più importante, quella che porteremo a casa nei nostri ricordi. Un viaggio in questo immenso continente con la moto, non si deve preparare, bisogna viverlo, bisogna assaporare i cambiamenti di panorama, di colori e di odori, di usi e religioni e, a volte, di itinerario, perché può capitare che l’itinerario possa subire piccole variazioni dovute a situazioni locali. Saranno proprio queste cose e gli incontri la parte fondamentale del viaggio.
Una volta espletate le procedure di sbarco per chi arriva in traghetto, sistemazione in albergo ed incontro con chi ha volato
Trasferimento a Rabat, una delle 4 città imperiali, percorrendo la costa e gli splendidi villaggi di Asillah e Larache.Arrivo a rabat e visita alla Torre di Hassan
Con una sosta a Casablanca per ammirare la Grande Moschea, arriveremo a Marrakech in tempo per una breve visita della città e prepararsi per il Capodanno
Attracerso il passo Tiz in Test, arriveremo a quota 2.100, supereremo vette innevate e scollineremo verso l’ Oceano, precisamente a Agadir. Lungo la costa Atlantica , raggiungeremo lo splendido villaggio di pescatori di Mirlheft per poi arrivare a Tiznit. Visiteremo la Paradise Valley a Tamraght per poi riprendere la costa dove iniziano le sublimi spiagge di sabbia finissima alcune addirittura percorribili con la moto. E’ anche il confine naturale tra il Marocco e il Polisario, quella parte di deserto tanto contesa che, nonostante le tensioni per lo piu’ impercettibili, fa si che pochi turisti si spingano cosi’ a sud.
In questa parte di viaggio il paesaggio scorre via veloce, poche le soste, grande il piacere di guidare in un paesaggio molto tipico. Alcuni relitti di navi arenate e poi abbandonate, spezzaranno la monotonia del paesaggio e la linearità delle lunghe spiagge atlantiche.
Ancora paesaggi che richiamano l’obbiettivo delle machine fotografiche, spiagge e scogliera da una parte, il deserto dall’altra. Cammelli che ciondolano lungo la strada sono gli unici ostacoli che il percorso propone.
Il nastro di asfalto che separa il deserto dall'oceano è spettacolare, da una parte ripide scogliere nascono spiagge di sabbia finissima, dall'altra il deserto che avanza a volte, ricoprendo la strada. Qualche relitto abbandonato da il senso di solitudine, poi la splendida baia di Dahla con i suoi pantoni esileranti ci da il benvenuto offrendosi in tutto il suo splendore.
Il confine tra Marocco e Mauritania è, come spesso accade, una sorpresa, intanto bisogna espletare le pratiche poco dopo Dakla, i 5 km che portano alla dogana sono di pista con a tratti sabbia e pietre, un itinerario impegnativo, che si snoda attraverso la fatidica pista minata comunque ben segnalata dai militari, mine disseminate ancora dal conflitto del Polisario.
Da qualche anno, si raggiunge Nouakchott con una bellissima strada asfaltata che costeggia il Parc d'Arguin. Questo parco è tra i più importanti al mondo per il bird watching, migliaia di specie di uccelli si possono ammirare nella stagione giusta, non in Agosto perchè anche loro sono "in vacanza" in Europa.
Da Nouakchot ci dirigiamo verso Rosso. La dogana di Rosso è caratteristica, bisogna attraversare il fiume Senegal con una piroga in partenza ogni 30 minuti, anche qui l'iter burocratico e l’espletamento delle pratiche di entrata non velocissimi, ma il clima è interessante, e ci confermerà che in Africa il tempo ha un’altra dimensione. Arriveremo a St. Louis, città del periodo pre coloniale francese, che mantiene il suo fascino particolare dell'epoca ed è comunque un buon riferimento per smaltire le fatiche ed il caldo della traversata sahariana. La quotidianità che scorre sotto le nostre ruote in questo tratto è forte ed affascinante, Thies è una zona molto famosa di lavorazione di Arazzi, numerose saranno le soste per fotografare la vita dei villaggi che al nostro passaggio si sposteranno sul ciglio della strada per darci il benvenuto.
Oggi ci dirigeremo verso la Riserva di Bandia, Tra le specie animali presenti nel parco, ci sono rinoceronti, giraffe, grandi antilopi, dama gazzelle, eland derby, bufali, scimmie patas, cercopitechi, facoceri, ippopotami, zebre, sciacalli o manguste. Tuttavia, ci sono anche circa 120 specie di uccelli, così come struzzi, tartarughe giganti e coccodrilli. In questa riserva prevalentemente faunistica, si possono osservare anche le capanne Fulani, una macina di carbone, tumuli serici con la ricostituzione di una camera funeraria. Ci sono anche baobab giganti, specialmente uno stupendo elefante baobab. Come evidenziato da alcune ossa, il tronco di uno degli alberi fungeva da luogo di sepoltura per i griot. M’Bour è un caratteristico villaggio di pesca sito nella stazione balneare di Sali Portugal, alla sera, verso il tramonto, sarà molto caratteristico vedere come avviene lo scarico del pesce dalle imbarcazioni coloratissime dei pescatori Senegalesi.
Di buon ora, partiremo in direzione di Rufisque, Una deviazione anonima nei pressi di questa città, ci portera’a Lac Retba più conosciuto come Lac Rose, nome derivante dal colore delle sue acque a causa dell'intensa presenza di sale, 38.5 kg di sale ogni 100 kg di acqua. A parte il paesaggio dove dune di sabbia scendono al lago accompagnate da palmeti mozzafiato, e dove è possibile ammirare il trattamento del sale scaricato dalle piroghe e asciugato al sole, questo posto come dicevamo, e’ la tappa finale della Dakar
Dedicheremo la giornata alla visita di Dakar La piazza principale della città è Place de l’Independence, cuore pulsante della vita economica della capitale. inoltre lungo la strada chiamata Corniche, che fiancheggia gran parte dell’incantevole litorale cittadino, potremo davvero assaporare lo spirito attivo e creativo della città. Presso la Corniche infatti vi imbatterete in atelier artigianali, locali, bazar gastronomici, e un’incredibile via vai di locali e di turisti.Visiteremo l'isola di Goreè, sita a 3 Km da Dakar, tristemente famosa perchè da qui mezzo secolo fa, salpavano per l'America navi cariche di schiavi.
Normalmente il volo da Dakar a Milano e alla sera, in questo caso, se gli operative sono confermati, avremmo ancora il tempo di effettuare gli ultimi acquisti di gadget e ricordi da portare in Italia.
Affacciato
sulla baia di Tangeri, con vista sullo stretto di Gibilterrra, sorge il Kenzi
Solazur Hotel. A pochi metri da una spiaggia di sabbia bianca finissima, questo
hotel è il luogo ideale per godere non solo di relax ma anche dalle
affascinanti attrazioni della città bianca. Situato nel cuore di Tangeri l’Hotel
Solazur è il più sofisticato della regione, con il suo stile particolare,
atmosfera ed eleganza unici, offre eleganti camere con vista sul mare e sul
giardino. Ottimo ed abbondante il cibo a buffet.
Nel cuore del quartiere Hassan, il Rive Hotel, 4 stelle
di charme e carattere, vi accoglie in un'atmosfera accogliente. L'hotel si
trova a circa 5 minuti a piedi dalla attrazioni turistiche la torre Hassan a
Rabat, gli uffici governativi e le ambasciate. Questo hotel è un'oasi di
pace dove gli ospiti possono trovare la tranquillità lontano dal trambusto
della città e offre una varietà di servizi di alta qualità tra cui noleggio auto,
cambio valuta, pulizia, sgrassatura e stiratura, disponibile su richiesta. Le
camere dell'hotel sono dotate di Wi-Fi gratuito, aria condizionata regolabile
autonomamente, telefono, minibar, cassaforte, servizio in camera 24 ore su 24,
TV satellitare. Tutte le camere sono dotate di bagno privato con
accappatoi e altri servizi. I clienti possono decomprimere un drink a mano
nel bar e scoprire la cucina internazionale con un tocco francese nel
ristorante.
L’Hotel Kasbah Zalag Resort Resort, è situato in un parco immerso in una folta vegetazione mediterranea di banani e di palme, , il cuore del Souk è a soli 5 minuti di passeggiata, l’hotel dispone di diverse camere, tutte dotate di aria condizionata e bagno privato, molte di esse godono di una splendida vista sul giardino. Il relax è garantito dalla spiaggia privata e dai suoi campi sportivi, piscine e centro benessere. L’Hotel propone tre ristoranti e un bar. Parcheggio privato e custodito.
Questo Hotel è un affascinante
sistemazione con bellissimo giardino e piscina. Propone camere ampie, pulite e con tutti i comfort di un hotel
4 stelle. WIFI gratuito in tutta la struttura. Il ristorante, di ottima
qualità, propone cucina tipica, internazionale e soprattutto piatti a base di
pesce. Situato a pochi passi dal porto antico e la splendida passeggiata lungomare di Agadir
L’Hotel Kasbha a Tan Tan Plage, è la miglior sistemazione del Ex Sahara Spagnolo. Molto vicino a caratteristici villaggi di pescatori berberi. Le camere sono pulite e ampie, arredate in modo semplice ma decoroso. Dispone di una bellissima terrazza sulla spiaggia he si affaccia sull'Oceano Atlantico. La cena e la colazione alla carta offrono una scelta di cibo tra tradizionale a base di pesce di ottima qualità.
Al Massira
è una struttura a 4 stelle situata a 6 km da Laayoune Grand mosque. L'hotel
rappresenta un esempio di architettura in stile spagnolo a Laayoune. L'hotel
provvede di una piscina esterna e offre reception 24 ore, servizio di
lavanderia e pulitura a secco. La struttura offre agli ospiti un alloggio
vicino a una moschea e una cattedrale. Dispone di camere non fumatori dotate di
TV satellitare, pay TV e un balcone. Alcune di queste camere hanno una vista
sulle montagne. Tutte le sue camere offrono cuscini ipoallergenici, cuscini in
memory foam e cuscini in piuma. La struttura offre una colazione compresa ogni
mattina. Il ristorante dell'hotel offre la cucina internazionale. In loco c'è
un bar del salone. Relax L'hotel include anche un nightclub, una terrazza
prendisole e una piscina interna. Internet Wi-Fi è disponibile nell’intero
hotel ed è gratuito. Parcheggio privato è possibile in loco gratis.
Hotel ecologico costruito nel deserto
del Sahara con 40 cottage a due piani che si affacciano sull’Oceano Atlantico.
Questi cottage sono arredati benissimo mantenendo lo stile ecologico dell’Hotel,
che ripropone anche nei cibi e nei succhi di frutta, tutto rigorosamente
cucinato fresco.
Questo Hotel, da poco inaugurato offre uno standard qualitativo altissimo, anche perchè inaspettato in questa parte d'Africa. Le camere sono spaziose, pulitissime e arredate in maniera moderna con tutti i comfort di un 4 stelle occidentale. WI FI disponibile in tutta la struttura e parcheggio custodito.
Situato sul
più grande boulevard Moktar Ould Daddah di fronte al Palazzo dei Congressi,
questa struttura gode di una posizione geografica sicura e comoda. Le camere
sono spaziose con uno stile architettonico contemporaneo per tutti i gusti e
godono tutte di aria condizionata e vista panoramica. Il Ristorante a buffet
offre cibo di qualità con cucina tradizionale ed internazionale.
È il luogo ideale per tutti
coloro che desiderano combinare soggiorno al mare e soggiorno alla scoperta, in
un'atmosfera familiare e rilassata. Sarà adatto a tutta la famiglia, a tutte le
generazioni. Anche gli uomini d'affari troveranno la loro felicità lì
grazie alla nostra superba sala per seminari con aria condizionata, di fronte
all'oceano. Le Camere sparse nel verde, offrono a tutti un
accesso equo all'infrastruttura dell'hotel. Ognuno ha un bagno privato con acqua calda, telefono, WiFi e TV
satellitare. La cucina è ottima il personale solare.
Il Royam Hotel, situato sulla "Petite Côte" a Saly,
in Senegal, offre pace e un cambio di scenario nel cuore di un giardino
tropicale delimitato da una magnifica spiaggia di palme da cocco. 117
camere in sessanta bungalow con la tradizionale architettura africana sono
sparse in un lussureggiante giardino tropicale. Spaziose e confortevoli,
tutte le camere sono decorate con colori africani. Sono climatizzate e
ognuna ha una terrazza privata con vista sul mare o sui giardini. Intorno alla
piscina, il bar "La Teranga" e il ristorante "Le Calao"
offrono una vista unica sul mare e sui giardini con, à la carte o buffet, vari
cocktail e catering tradizionale con specialità senegalesi. Ogni sera, un
concerto dal vivo ravviva la terrazza.
Posizionato di fronte al mare, sul
bordo di una lunga spiaggia scogliosa, questo Hotel è un affascinante
sistemazione che propone camere ampie, pulite e con tutti i comfort di un hotel
4 stelle, arredate in stile africano, molto caratteristico. WIFI gratuito in tutta la struttura. Il ristorante, di ottima
qualità, propone cucina tipica, internazionale e soprattutto piatti a base di
pesce. La meravigliosa terrazza sul mare dotata di Jacuzzi vi proporrà vista e tramonti indimenticabili.