info@inmotovunque.com | +39 3426314585
IT
TUNISIA " Tell, Sahara e sahel"

Tell Sahara e Sahel

8 days
about 1720 Km
Easy


Paesi esotici come l'Africa, e in questo caso la Tunisia, vengono spesso connessi direttamente alla sabbia, alle dune o alle piste sterrate. Invece proprio la Tunisia offre oltre queste cose spettacolari, anche itinerari motociclistici bellissimi che presentano una parte di questo paese spesso sconosciuta, e cioè, di essere uno dei pochi stati africani che ha una storia infinita. La Tunisia si può dividere in tre grandi fasce: il Sahara, il sud, quella che ospita il più grande deserto della Terra, sicuramente la più frequentata dal turismo motociclistico, perché la più tecnica e la più affascinante; il Sahel quella zona che si estende dal mare al deserto ed infine il Tell ci quella zona che occupa le alte pianure della dorsale tunisina, importantissimo dal punto di vista storico archeologico.

Genova To Tunisi

NAVIGAZIONE - Cabina

05/09/2020

Ritrovo al porto di Genova circa 3 ore prima della partenza per l’espletamento delle pratiche d’imbarco,

La Goulette To Kairouan

Asfalto - Hotel Hotel La Kasbha 5 * - 180 Km

06/09/2020

Arrivo al porto di La Goulette, disbrigo delle pratiche doganali e trasferimento a Kairouan, considerata la 4° città Santa dopo Mecca, Medina e Gerusalemme. Visiteremo la splendida Medina e le 2 più importanti delle 300 moschee.

Kairouan To Tataouine

Asfalto - Hotel Hotel Sangho 3 * - 340 Km

07/09/2020

In un paesaggio classico Saheliano, raggiungeremo Tataouine, nel estremo sud del Paese, considerata una delle ultime oasi, direzione della Libia, Rinomato posto per gli innumerevoli e più significativi Ksour della Tunisia come i più famosi di Ouled Soltane. Lungo il tragitto visiteremo l’Anfiteatro di El Jem, le case troglodite di Matmata e Temezret e percorreremo la splendia valle di Tojuane fino agli Ksour di Metameur.

Tataouine To Ksar Ghilane

Asfalto - Hotel Campo Tendato 4 * - 130 Km

08/09/2020

Dedicheremo la mattina alla visita dei villaggi di montagna di Chenini, Ghommasren, Douiret per poi percorrere la pista che ci condurrà tra le dune del più grande deserto della terra, il Sahara. Notte al campo tendato.

Ksar Ghilane To Tozeur

Asfalto - Hotel Hotel Pameraie 4 * - 290 Km

09/09/2020

Percorreremo la mitica Pipe Line in direzione Douz, e attraverso una suggestiva strada, taglieremo il Chott el Jerid, sfruttando i colori del mattino e sosteremo ad ammirare le conformazioni pietrificata del Beckry. Conformazioni odellate dall’azione del vento, della sabbia e del sale. Visiteremo le oasi circostanti autentici spaccati di vita berbera reale. Arriveremo a Tozeur in tempo per scaricare le moto in hotel e ripartire per le Dune bianche del Tawzar e il set di Guerre Stellari. Tramonto nel deserto e ritorno a Tozeur con la Pista di Ong Jel Mal. ( testa di cammello )

Tozeur To Oasi di Montagna e strada di Rommel

Asfalto - Hotel Hotel Pameraie 4 * - 110 Km

10/09/2020

Dedicheremo la giornata alla visita delle Oasi di Montagna Chebika, Tamerza e Mides. Cammineremo attraverso i canyon di Mides e le cascate di Tamerza per ritornare a Tozeur percorrendo la mitica strada di Rommel con paesaggi stupendi sul Chott el Gharsa, il deserto e i palmeti circostanti.

Tozeur To Le Kef

Asfalto - Hotel Hotel Le Klil 3 * - 330 Km

11/09/2020

Dopo aver visitato, il Sahara e il Sahel, dedicheremo la nostra attenzione ad un’altra zona della Tunisia meno conosciuta ma altrettanto bella, il Tell, il Granaio dei Romani. Qui c’è la più alta concentrazione di siti Romani dell’Africa; Dougga, Moustis, Bulla Regia. Percorreremo la dorsale ovest passando per Kasserine fino ad arrivare a Thala dove visiteremo il Tavolato di Joughurta, una montagna molto simile al Ayers Rock in Australia. In serata a Le Kef visiteremo la splendida fortezza che domina la valle

Le Kef To Bizerte

Asfalto - Hotel Hotel Nour 4 * - 250 Km

12/09/2020

Il paesaggio dell’ Ain Draham ci accompagnerà a Nord verso la costa Mediterranea della Tunisia, poco prima di Bizerta visiteremo il Lago Ichekul e l’ononimo parco dove potremmo vedere diversi uccelli migratori e i bufali cornuti, Questo parco è molto rinomato per gli amanti del Bird Watching.

Bizerte To La Goulette

Asfalto - Cabina - 90 Km

13/09/2020

Al Mattino presto ci dirigeremo verso La Goulette, passeremo da Utica capitale prima di Carthagige, poi verso il porto dove ci imbarcheremo per rientrare in Italia.

Request more information
included
  • Traghetto Genova - Tunisi - Genova in cabina doppia esterna
  • Trasporto moto A/R in traghetto
  • Trattamento di mezza pensione bevande escluse
  • Guida Italiana al seguito
  • Mezzo d'appoggio al seguito
  • Gadget Inmotovunque
not included
  • Il carburante per le moto
  • Le bevande ai pasti, anche quelle della sera
  • il trasporto bagaglio
  • Tutto ciò che non è incluso nella Quota Comprende
  • Eventuali Ticket per Musei o Parchi
  • Lo Spirito di Gruppo, di adattamento e di sacrificio

Hotels list

Hotel Nour

Posizionato di fronte al mare, sul bordo di una lunga spiaggia di sabbia bianca. Questo Hotel è un affascinante sistemazione che propone camere ampie, pulite e con tutti i comfort di un hotel 4 stelle. WIFI gratuito in tutta la struttura. Il ristorante, di ottima qualità, propone cucina tipica, internazionale e soprattutto piatti a base di pesce. Situato a pochi passi dal porto antico e la Medina.


Campo Tendato

Costruito tra le dune del Sahara, questo campo dispone di tende all'interno delle quali potrete trovare tutti i comfort di un Hotel 4 stelle. Dotate di bagno privato, aria condizionata, permetteranno di vivere un'esperienza indimenticabile immersi tra la sabbia del più grande deserto del Pianeta. Il ristorante adiacente alle tende offre cibo tradizionale, il campo dispone di una piscina e di una torre da dove si potrà ammirare il tramonto sulle dune. A pochi passi dalla sorgente calda e dalla piscina naturale dell'Oasi.


Hotel La Kasbha

L’Hotel La Kasbha è uno splendido 5 stelle situato nel centro della medina, nella città vecchia, offre un bellissimo giardino con piscina. E’ dotato di una piscina interna riscaldata con un centro massaggi e un Hammam. A pochi metri dalla Grande Moschea. Camere spaziose e pulite, ottimo cibo.


Hotel Sangho

L’Hotel Sangho a Tataouine, è la miglior sistemazione nel sud tunisino. Molto vicino alle migliori attarzioni come i villaggi berberi e gli Ksour di Ouled Soltane. Le camere sono pulite e ampie. Dispone di una piscina. La cena e la colazione a buffet offrono un’ampia scelta di cibo tra internazionale e tradizionale.


Hotel Pameraie

L’ Hotel Palmeraie occupa un ambiente naturale tipico del palmeto di Tozeur, vicino al centro della città, è sicuramente la miglior sistemazione. Gode di una posizione ideale per una vacanza alla scoperta del sud della Tunisia. Dotato di ogni comfort, un centro fitness esala riunioni.

 


Hotel Le Klil

Questo hotel, costruito appena fuori il centro abitato, è sicuramente la miglior sistemazione della città, considerato che questa zona, nonostante l'interesse storico-culturale, non è molto frequentata turisticamente. Le stanze sono comunque spaziose, pulite anche se spartane. Il ristorante offre cibo locale comunque di qualità. Il WIFI è  presente nella struttura. Anche il parcheggio è ampio e custodito.